Un ambito regalo per i più piccoli, un pezzo da collezione per i più grandi. Dal 1988, Barbie Magia delle Feste è una tradizione in ogni casa. Nata come una semplice bambola natalizia e non come una serie da collezione, è poi diventata un vero classico. Oggi è un must have, da regalare o da chiedere (senza pudore) a Babbo Natale.
Da oltre 30 anni Mattel in occasione del Natale crea una nuova bambola della serie più attesa. E puntualmente ogni anno si apre una vera e propria caccia nei negozi di giocattoli e online: Barbie Magia delle Feste esce una volta all’anno e non bisogna lasciarsela scappare. Vediamo di cosa si tratta e come si sceglie la migliore.
Indice dei contenuti
Le migliori Barbie Magia delle Feste scelte da noi
Abbiamo fatto una piccola selezione dei tanti modelli disponibili online. Ecco, secondo noi, le migliori Barbie Magia delle Feste da regalare o per una collezione personale:
Barbie Magia delle Feste 2022
Il primo modello che ti propongo è la Barbie Magia delle Feste 2022, essendo la più recente e di conseguenza anche la meno costosa. La Barbie di quest’anno si presenta con un magnifico abito rosso con petali di raso che cadono sull’ampia gonna, un look decisamente sobrio ed elegante. L’acconciatura ondulata parzialmente raccolta è vistosa ed elaborata, mentre il rossetto sprigiona lo stesso rosso vivace del vestito.
Come ogni anno, anche questo 2022 vede diverse varianti di Barbie, di cui la versione bionda è come sempre la più venduta; oltre a essa troviamo la Barbie latina, quella afroamericana e quella asiatica.
Barbie Magia delle Feste 2020
La versione 2020 è completamente avvolta d’oro, dall’abito agli accessori. Ha un fiocco in vita e la sua gonna è, in parte, in tulle e ha una fantasia di brillanti fiocchi di neve. I capelli sono lunghi e leggermente mossi, ha due lunghi orecchini pendenti e due sandali dorati per completare il suo outfit.
Ideale da collezionare, può anche essere regalata ai bambini, visto il suo prezzo contenuto. Come sempre, è acquistabile di diverse etnie.
Barbie Magia delle Feste 2019
Tra le Barbie Magia delle Feste più vendute e apprezzate degli ultimi anni troviamo un’altra versione di colore, una Barbie afroamericana questa volta con uno splendido vestito rosso, bianco e dettagli argentati in pieno stile natalizio.
Ha i capelli ricci che, invece di essere sciolti come il modello dell’anno successivo, sono raccolti su un lato. Gli orecchini lunghi argentati e le scarpette rosse completano il suo look.
Barbie Magia delle Feste 2008
Una delle Barbie Magia delle Feste più apprezzate tra quelle delle scorse edizioni è sicuramente la bambola del 2008, anno in cui la linea celebra peraltro il suo ventesimo anniversario. Questa splendida Barbie veste un abito bianco e argentato particolarmente sfarzoso, accompagnato da orecchini molto appariscenti e un make-up tutt’altro che leggero.
Definita da alcuni utenti come la vera regina delle nevi, si tratta senza dubbio di una delle Barbie da collezione più belle e provocanti di sempre.
Barbie Collectors Magia delle Feste 2017
Nonostante sia piuttosto recente, questa Barbie natalizia è diversa da tutte le altre e ricercata dai collezionisti. L’abito rosso metallizzato contrasta con la grande stella dorata sulla schiena e fa apparire Barbie come la regina incontrastata delle vacanze di Natale.
Disponibile nella versione classica, latina e afro. Si tratta di un modello che spicca su tutti gli altri proprio per la stella e non può mancare in una collezione completa.
Cos’è Barbie Magia delle Feste?
Barbie Magia delle Feste (o anche Happy Holyday Barbie) è una bambola in edizione speciale uscita per la prima volta nei negozi di giocattoli nel 1988. Da allora, visto l’enorme successo ottenuto, ogni anno Mattel aggiunge un nuovo modello alla collezione. Non a caso la bambola viene venduta con apposito piedistallo pensato per “metterla in esposizione” anche in casa.
Questo particolare tipo di Barbie è caratterizzato da un abito elegantissimo, in linea con le feste natalizie. I colori privilegiati sono rosso, bianco e oro, ma non sono mancati modelli con abiti neri, viola, bordeaux o verde scuro.
Sapevi che il più grande collezionista di Barbie in Italia è un urologo napoletano? Secondo una sua dichiarazione ne ha oltre 10 mila! Nell’intervista ha dichiarato: “In molte persone la mia passione suscita ironia e curiosità. Nella sala d’attesa del mio studio ho vestito le Barbie da medico”
Come è fatta Barbie Magia delle Feste?
Il primo modello uscito, Holiday Barbie 1988, aveva lunghi capelli biondi accuratamente ondulati e raccolti da un lungo nastro bianco. Portava un vaporoso abito rosso di tulle e l’impressione generale era quella di una bambola creata ad immagine e somiglianza di un pacchetto regalo. Nel 1989 la bambola bionda tirò fuori dal suo armadio un sontuoso vestito di pelliccia bianca, per poi passare l’anno successivo all’immancabile fucsia, decisamente il suo colore preferito.
Insomma, è chiaro che a dicembre Barbie Magia delle Feste sfoggia il suo abito migliore, stupendoci ogni anno con lustrini, fiocchi, colbacchi, sciarpe in coordinato e un sorriso degno di una principessa.
Quanti modelli esistono?
Nel 2020 i modelli usciti sono stati 32. A questi vanno aggiunti le varianti (per colore della pelle e dei capelli). A seconda del periodo di uscita, Barbie Magia delle Feste ha avuto diversi nomi:
- Happy Holiday Barbie (1988-1998), dal 1989 disponibile anche la versione afroamericana.
- Millennium Princess Barbie (1999), la prima anche in versione latina (che da ora verrà proposta ogni anno accanto agli altri due modelli).
- Celebration Barbie (2000-2001).
- Holiday Celebration Barbie (2002), la prima con ciglia vere e non disegnate.
- Winter Fantasy Barbie (2003), a detta di molti la più bella della serie.
- Holiday Barbie (dal 2004 in avanti).
Esistono Barbie da collezione anche per altre feste?
Per quanto le festività natalizie sono tra le più conosciute e festeggiate al mondo, esistono numerose Barbie da collezione che ispirate a tantissime altre celebrazioni. Se vuoi espandere la tua collezione di Barbie, una delle mie preferite è la Barbie Día De Muertos 2022, che omaggia una delle più antiche celebrazioni mesoamericane. È una bambola sicuramente tra le più colorate e vivaci, abbellita da trucco, abito e accessori estremamente dettagliati, e farà certamente un figurone nella tua collezione.
Curiosità
Barbie Magia delle Feste non era destinata a durare così a lungo. Quando uscì la prima volta non fu pensata come una serie ma come una bambola singola. In più sarebbe dovuta “sparire” dagli scaffali dopo dieci anni, nel 1998. Vista la delusione dei fan a questo annuncio, Mattel decise invece di continuare con quella che fu chiamata Barbie Millennium, un’edizione speciale in attesa dei festeggiamenti per il nuovo millennio. Da allora la collezione è sempre andata avanti, cambiando nome ma restando una vera e propria tradizione di Natale in tutto il mondo.
Cos’è importante sapere sulla scelta di Barbie Magia delle Feste
Questa piccola guida serve a schiarirci le idee prima di acquistare Barbie Magia delle Feste, soprattutto nel caso sia la prima volta. Ecco alcuni criteri da considerare prima dell’acquisto.
Età di chi la riceverà in regalo
Anche se si tratta di un prodotto indicato dai 6 anni in su, non tutti i modelli di Barbie Magia delle Feste sono adatti anche ai bambini. Mentre le bambole recenti possono essere regalate anche ai più piccoli, quelle da collezione sono il regalo perfetto per amiche e amici collezionisti. Bisogna anche considerare che spesso queste bambole, essendo da collezione, non contemplano il cambio d’abito.
>> Ti interessano le collezioni di bambole? Leggi il nostro articolo sulle bambole LOL!
Budget
Tutti i modelli di questa Barbie possono essere considerati da collezione, e alcuni sono più ricercati di altri. Se l’intenzione è di regalarla a un collezionista ci si può sentire liberi di spendere un po’ di più per assicurarsi un pezzo speciale (e fare così un regalo sicuramente gradito). Esistono comunque anche versioni un po’ più economiche per chi vuole regalarne una ai più piccoli.
Destinatario
Chi riceverà in dono la Barbie? Una bambina che vuole l’ultimo modello uscito ma che ne riceve una tutti gli anni? Un collezionista in cerca di quella particolare versione uscita anni fa e oggi introvabile? Domande importantissime a cui conviene dedicare un po’ di tempo prima di mettere i prodotti nel carrello.
Barbie Magia delle Feste in breve…
Come abbiamo visto, Barbie Magia delle Feste può essere considerata sia un giocattolo sia un oggetto da collezione. In base a questo si può scegliere di regalare un modello o un altro. Ma una cosa è certa: sotto l’albero non deve mai mancare!
La tedesca Bettina Dorfmann è al momento sul Guinness dei primati per possedere ben 18000 Barbie (notizia del 2019). Le colleziona da quando era bambina e non ha più smesso di comprarle!