Lunch box: comparativa delle migliori e guida all’acquisto

La pausa pranzo spezza il ritmo frenetico di una giornata di lavoro o di studio e ci consente di dedicarci a noi stessi. Un buon pasto è fondamentale per il nostro benessere, soprattutto se preparato con cura e consumato nella propria lunch box. La “schiscetta” di un tempo si è evoluta nei materiali e nelle forme, e oggi è più che mai comoda e perfetta da portare con sé per il pranzo.

Indice dei contenuti

Le migliori lunch box scelte da noi

Sul mercato troverai innumerevoli lunch box a tua disposizione, di tutti i tipi e potrebbe essere difficile scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Abbiamo quindi selezionato per te le migliori secondo le loro caratteristiche e le valutazioni degli utenti che le hanno acquistate.

UMAMI®: la Bento Box più classica

Tra i prodotti più venduti e apprezzati troviamo UMAMI® Premium, una lunch box senza BPA che richiama lo stile giapponese delle bento box. Offre una capacità totale di 1200 ml, sufficiente per una ricca merenda o un buon pranzo. Disponibili anche le misure da 1000 ml e 2000 ml.

Include due divisori rimovibili su due piani oltre alle posate all’interno del contenitore. È lavabile in lavastoviglie e riscaldabile nel forno a microonde ed è a tenuta ermetica. Bella e pratica secondo gli acquirenti, anche se non molto affidabile per zuppe e liquidi.

La consigliamo a: chi cerca una lunch box per microonde in stile classico.
Difetti riscontrati: con i cibi liquidi potrebbe avere delle perdite.

Visita lo Store di Umami su Amazon


Cooja: la migliore lunch box per bambini e non solo

Questa “schiscetta” dedicata ai bambini, ma adatta anche agli adulti, offre una capacità di 1400 ml ed è realizzata in plastica priva di BPA. Include una scatola interna dotata di tre scomparti e un set di posate. È richiudibile tramite quattro clip e un sigillo ermetico. La scatola interna è utilizzabile in forno a microonde e lavabile in lavastoviglie.

Moltissime le recensioni positive, come anche le testimonianze delle persone che la usano non solo per bambini, ma anche in ufficio. Robusta e capiente, è disponibile in diversi colori, tra cui il rosa, l’azzurro, il verde chiaro e il verde lime.

La consigliamo a: chi cerca un prodotto conveniente e di qualità per cibi solidi.
Difetti riscontrati: nonostante il sigillo, non ha un’ottima tenuta.

720°DGREE: la migliore lunch box per zuppe

720°DGREE propone una lunch box che offre una capacità di 650 ml in un contenitore in acciaio inossidabile e termico, per mantenere il pasto al caldo per 9 ore e al freddo per 16 ore. Adatta a zuppe e minestre, offre una doppia parete isolante e un coperchio utilizzabile anch’esso come contenitore alimentare.

Un thermos per alimenti che piace alle persone, sufficientemente capiente, ma non ingombrante. Secondo quando riportato, può contenere le porzioni sia di un bambino che di un adulto. Per chi preferisce ingombri minori è disponibile anche la versione da 450 ml.

La consigliamo a: chi cerca una lunch box termica per zuppe e bibite calde.
Difetti riscontrati: uso un po’ limitato.

Visita lo Store di 720°DGREE su Amazon


TRAVELISIMO: la migliore lunch box per chi cerca anche uno scaldavivande

TRAVELISIMO propone una “schiscetta” elettrica collegabile alle prese a 220V e 12V realizzata in acciaio inossidabile è dotata di coltello e forchetta con una capienza totale di 1500 ml. All’interno si trova un vassoio in acciaio facilmente estraibile e lavabile dotato di tre scomparti.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a uno dei prodotti più venduti e apprezzati dalle recensioni. È particolarmente utile in inverno e in circa 15 minuti si riscaldano le pietanze.

La consigliamo a: chi ha la possibilità di collegarsi a una presa di corrente.
Difetti riscontrati: a seconda del cibo ci può mettere di più a scaldare.

Visita lo Store di TRAVELISIMO su Amazon


Lunch box Guzzini: la più ricercata dagli utenti

Sono molte le persone che ricercano le lunch box Guzzini, prodotti italiani al 100%. In questo caso consigliamo un set molto contenuto e pratico che include un elegante portavivande che ha una capienza di 900 ml e delle posate. È disponibile in tre colori e in tre diverse varianti.

Secondo quando si legge dalle recensioni si tratta di un prodotto di qualità che piace sia esteticamente che per la qualità. Non prende o rilascia sapori né odori quando si scalda il cibo nel microonde, è robusta e le posate in acciaio sono un particolare molto apprezzato.

Visita lo Store di Guzzini su Amazon


Cos’è la lunch box?

La lunch box è il nuovo modo di intendere il pasto portato da casa. Non più un semplice panino imbottito, ma un pasto completo, preparato amorevolmente a casa con gli ingredienti migliori comodamente racchiuso in un contenitore ermetico, a volte termico, dotato di scomparti e gradevole da vedere. Puoi portare pietanze calde, come un risotto, ma anche preparati sani come dei biscotti alla farina di chufa.

Oltre all’indubbio risparmio rispetto a un pasto acquistato al volo in un bar o in un ristorante, la lunch box consente di organizzare il cibo secondo piccoli spazi diversi al suo interno ed è comunque capiente e talvolta organizzata anche su due diversi piani.

Cosa vuol dire lunch box in italiano?

La traduzione letterale sarebbe “scatola per il pranzo“, ma possiamo tradurlo essenzialmente con il termine “portavivande”. Può avere diversi nomi come “schiscetta” secondo qualche dialetto italiano, ma anche “bento box”, il termine originario che si usa in Giappone.

In passato la lunch box per bambini veniva chiamata “panierino“, anche se i prodotti attuali sono progettati meglio per poter garantire la tenuta del cibo anche durante il trasporto.

Come funziona la lunch box?

L’idea della lunch box trae le proprie origini dal classico “bento” giapponese, il vassoio contenitore con coperchio atto a servire un posto monoporzione in casa, al lavoro o all’aperto. La preparazione della bento box è tuttora un rito per gli impegnatissimi studenti e lavoratori giapponesi che dedicano grande importanza al cibo da inserirvi e anche all’aspetto estetico che ne risulta.

Anche nelle lunch box a nostra disposizione il cibo può essere sistemato in maniera ordinata e separata grazie agli appositi divisori. Inoltre, la chiusura ermetica ne preserva la freschezza e la fuoriuscita di eventuali liquidi. Le lunch box termiche, in aggiunta, consentono anche di mantenere la temperatura interna, mentre quelle dedicate ai bambini sono le più piacevoli da mettere nello zaino.

Varie lunch box
Tipologia di lunch box. (Immagine)

Posso mettere il lunch box nel microonde?

Moltissimi prodotti sono realizzati in plastica senza BPA adatta per andare nel microonde, quindi la risposta tendenzialmente è sì. Tuttavia alcune bento box hanno parti metalliche, come potrebbe essere anche lo stesso contenitore principale. Devi quindi assicurarti, leggendo le indicazioni del produttore, che il modello che scegli possa essere inseribile interamente nel microonde. Controlla anche che le posate, se in acciaio, non siano nel coperchio, prima di riscaldare il tuo cibo!

Quanti tipi di lunch box esistono?

Esistono varie versioni di lunch box, a seconda della caratteristica principale che le contraddistingue. Possiamo quindi scegliere fra le seguenti:

  • Classica: dotata di uno o più scomparti, talvolta su due piani, in plastica o materiali naturali, perfetta per organizzare varie tipologie di cibo. A volte presenta in dotazione anche le comode posate.
  • Termica: solitamente in acciaio inossidabile, consente di mantenere al caldo una zuppa o mantiene la freschezza di una pasta fredda.
  • Elettrica: consente di scaldare il contenuto tramite la presa da 12V della macchina o quella classica presente in casa o in ufficio.
  • Bambini: colorata e spesso anche decorata con i personaggi dei cartoni preferiti, offre almeno un paio di scomparti separati e un efficace chiusura ermetica. Include spesso anche le posate per i più piccoli: forchetta e cucchiaio.

Cosa mettere nel lunch box?

A seconda della sua capienza, puoi inserire veramente di tutto in una bento box. Cibi caldi e freddi, zuppe, panini, insalate… Ti consigliamo di scegliere un modello versatile, che abbia i separatori interni removibili in modo da sistemare diversamente il mangiare a seconda di quello che prepari. Qui sotto trovi un video con qualche idea di preparazione per la tua lunch box.

Dove comprare lunch box?

Oggi non è affatto complicato poter comprare una lunch box di tutto rispetto, non devi accontentarti per forza della prima offerta che trovi al supermecato. Oltre a trovare qualche tipologia nei negozi fisici, hai il web a disposizione. Se ti piace variare, quindi avere magari un paio di bento box a tua disposizione a seconda del tipo di cibo che prepari, ti consigliamo di fare acquisti online.

Oltre a trovare infiniti design, puoi scegliere la lunch box per zuppe, se vuoi mangiare minestroni quando sei a lavoro o una tipologia con diversi scomparti nel caso in cui ti piaccia avere un pasto variegato. Ebay e Amazon sono sicuramente gli e-commerce che ti offriranno più prodotti, ma non sono i soli!

Curiosità sulla lunch box

Sempre più presi dalla vita frenetica, fatichiamo a trovare il tempo di consumare un pasto sano con calma. Anche per questo motivo, preparare una “schiscetta” per se stessi o per i propri partner è un gesto d’amore e di cura verso l’altro. La lunch box per i bambini, per esempio, preparata con dedizione dalla mamma, racchiude in sé non soltanto il valore del cibo, ma la sensazione di sentirsi amati e curati.

In Giappone, infatti, la bento box assume il valore di una vera e propria dimostrazione d’affetto, includendo nella piccola scatolina oltre al cibo anche i sentimenti di chi la prepara dedicandovi tempo e attenzione. Oltre al messaggio che vuole trasmettere, la bento box è preparata non soltanto sulla base di un pasto sano e nutriente, ma anche tenendo conto del suo aspetto finale, ordinato, preciso e colorato, che trasmette un certo senso di appagamento e di piacere.

Cos’è importante sapere sulla scelta di una lunch box

Nello scegliere la lunch box perfetta per le proprie esigenze è bene valutare alcuni fattori fondamentali che contraddistinguono questo genere di prodotto. Vediamo quelli più importanti di seguito.

Uso

Per cosa userai la tua nuova lunch box? Questa è senza dubbio la prima domanda che devi porti quando vuoi comprare un simile prodotto. Se ne cerchi una per bambini, ovviamente dovrai optare per materiali robusti, ma anche colori e immagini che siano gradevoli agli occhi dei più piccoli.

Se invece cerchi una bento box per l’ufficio, potresti volere un design elegante, ma anche la possibilità di scaldare il cibo e ti servirà quindi uno scaldavivande. Se ami invece mangiare all’aria aperta allora forse avrai bisogno di una lunch box termica dal design verticale (non è facile trovarle di forma classica).

Materiali

Le lunch box più popolari sono quelle in plastica a uso alimentare e prima di acquistarle è bene accertarsi che siano prive di BPA. In alternativa si trovano contenitori in acciaio inossidabile, spesso termici, oppure realizzati con sostanze biodegradabili come la fibra di mais. Un altro materiale molto indicato, ma un po’ più pesante e meno adatto ai bambini è il vetro.

Scompartimenti interni e accessori

Nelle bento box per i bambini è fondamentale verificare la presenza di vari scomparti: spesso, infatti, i più piccoli non amano mescolare i sapori. In quelle dedicati agli adulti è facile trovare uno o più piani e qualche scomparto in meno, che si potrà riempire con un piatto unico ben bilanciato. Molto comode risultano le posate da conservare internamente oppure i lacci per chiudere le lunch box e i manici per trasportarle più comodamente.

Facilità di lavaggio

Prima di tutto è bene verificare la possibilità di lavare la lunch box in lavastoviglie: non tutte sono compatibili con questo elettrodomestico. Quindi è bene verificare la presenza di scomparti estraibili, per poterli lavare correttamente e poi reinserire, e soprattutto di guarnizioni, che talvolta risultano difficili da togliere e rimettere, ma sotto alle quali si accumulano facilmente i residui di cibo.

Lunch box: conclusioni

Per il picnic perfetto o la pausa pranzo in relax, puoi acquistare una lunch box scegliendo il tipo che più si adatta alle tue esigenze e valutandone attentamente il materiale e le varie caratteristiche. Scoprirai un modo nuovo e diverso per pranzare in tranquillità usufruendo di un pasto sano e fatto in casa.

OurPOV.it
Logo