Trova la migliore macchina del pane per le tue esigenze

Il pane è un alimento sempre presente sulle nostre tavole. Prepararlo in casa non è così semplice, però. Impastare, lievitare, cuocere, sono azioni da compiere con precisione e consapevolezza. La macchina del pane è un valido aiuto che lavora al posto nostro e ci serve pagnotte fragranti con il minimo sforzo. Come trovare quella più adatta alle proprie esigenze? Grazie alla guida che abbiamo preparato potrai trovare le risposte che cerchi.

Indice dei contenuti

Quale macchina del pane scegliere? Le nostre opzioni preferite

Se sei alla ricerca della migliore macchina del pane da acquistare, probabilmente non hai bisogno di leggere tante informazioni e puoi direttamente valutare i modelli che abbiamo selezionato. Sono macchine del pane che abbiamo scelto sia grazie alla nostra esperienza personale che per la profonda ricerca che abbiamo effettuato. Siamo sicuri che scegliendone una tra queste non ti pentirai dell’acquisto!

La macchina del pane più venduta

La Moulinex Pain & Délices è la macchina del pane più venduta su Amazon. Ha 20 programmi automatici (3 per il pane senza glutine), una potenza di 650 W e la capacità di creare impasti fino a 1 kg. Ha il timer per l’avvio ritardato fino a 15 ore e ha tutti gli accessori che servono per creare un ottimo pane fatto in casa.

Le recensioni, anche le più recenti, sono veramente molto positive. I risultati sono soddisfacenti anche con pani diversi dal classico bianco.

Visita lo store di Moulinex su Amazon

La macchina del pane con il miglior rapporto qualità-prezzo

La Macchina per il pane Princess 152006 offre 15 programmi diversi di cottura per la preparazione fino a 0.9 kg di pane. È dotata di una potenza di 600 W e consente di programmare la cottura posticipata e il mantenimento del calore. Il corpo della macchina è rinforzato contro il surriscaldamento.

Il rivestimento antiaderente del cestello si pulisce con facilità. Il coperchio è dotato di oblò per controllare l’impasto e la cottura. È accessoriata con un gancio per estrarre il pane, un misurino e un cucchiaio. Molto apprezzato dagli utenti il rapporto qualità-prezzo.

Visita lo Store di PRINCESS su Amazon

La migliore macchina del pane per i piccoli nuclei familiari

La Ariete Panexpress 750 è una macchina del pane con una capienza fino a 500 grammi di impasto da cuocere (750 grammi di prodotto finale). In acciaio inox, propone 19 programmi preimpostati, inclusi quelli dedicati a yogurt e marmellate. Consente di scegliere la doratura del pane e il posticipo della cottura fino a 15 ore. Il pane si mantiene in caldo per 1 ora.

Insieme alla macchina vengono forniti anche un cucchiaio dosatore, un misurino e il gancio per la rimozione del pane. Gli utenti ne apprezzano le dimensioni ridotte ideali per una famiglia di 2 persone o un single.

Visita lo Store di Ariete su Amazon

La migliore macchina del pane per famiglie numerose

La Moulinex OW6101 Home Bread Baguette è una macchina del pane in acciaio inossidabile in grado di impastare e cuocere fino a 1,5 kg di pane. È dotata di una potenza di 1650 W e di 16 programmi diversi. La cottura si può differenziare ottenendo 3 diversi livelli di doratura. Il pannello di controllo offre un display LCD. Sono inclusi un ricettario, un bicchiere graduato, un cucchiaio e un gancio per l’estrazione del pane.

L’avvio dei programmi è programmabile ed è possibile mantenere al caldo il pane per 1 ora dopo la cottura. Gli utenti ne apprezzano in particolar modo la semplicità di utilizzo e la possibilità di programmare la partenza ritardata.

Visita lo Store di Moulinex su Amazon

La macchina del pane più completa

La Imetec Zero glu è una macchina del pane dotata di ben 20 programmi, inclusi quelli per il pane senza glutine e altre esigenze dietetiche. Oltre al classico cestello di cottura presenta accessori per cuocere il pane in due diverse forme: ciabatte e panini. Dotata di una potenza di 920 W, include un ricco ricettario con 100 ricette. Cuoce fino a 1 kg di pane con eventuale partenza ritardata programmabile.

Gli utenti ne apprezzano soprattutto la versatilità e la possibilità di utilizzare ricette preparate con farine diverse. Molto comodi anche gli stampi aggiuntivi per preparare diverse forme di pane.

Visita lo Store di IMETEC su Amazon

Cos’è importante sapere sulla scelta di una macchina del pane?

Nell’acquisto della miglior macchina del pane sarà necessario valutare alcuni fattori fondamentali. Grazie alla lista che segue potrai sicuramente acquistare un prodotto perfetto per le tue esigenze.

Dimensioni della macchina

Le macchine del pane non sono elettrodomestici piccoli. Anzi, incorporando una sorta di forno elettrico e la capacità di impastare, sono solitamente dispositivi voluminosi. Necessitano di spazio attorno per la corretta ventilazione e per evitare di surriscaldarsi. Valuta quindi altezza e larghezza per poterle inserire nel modo migliore nella tua cucina.

Programmi

Ogni macchina del pane prevede almeno 10 programmi diversi, talune arrivano fino a 20. In realtà sono programmi abbastanza simili che differiscono di poco gli uni dagli altri. Ma è comunque comodo adattare il programma del tuo elettrodomestico al tipo di pane che vuoi preparare. Molto interessanti i programmi extra per yogurt, marmellate e polenta. Come abbiamo anticipato, puoi farci anche i dolci, usando per esempio la farina di chufa, se mai li volessi senza glutine.

Potenza e consumi

Maggiore è la sua potenza, più velocemente cuocerà il pane nella macchina per il pane. Ma aumenterà anche il consumo di elettricità, quindi l’ideale è trovare un equilibrio. In generale, questo elettrodomestico ha una potenza che varia tra 500 e 1.650 W. Tendenzialmente, per una famiglia di 4 persone si consigliano modelli a partire da 650 W di potenza.

Materiali, sicurezza e pulizia

Le macchine per il pane più resistenti e durevoli sono quelle realizzate in acciaio inossidabile. Inoltre, per una facile pulizia e manutenzione, cerca contenitori per l’impasto antiaderenti, rimovibili e lavabili in lavastoviglie, che non siano troppo delicate.

In tema di sicurezza, scegli una macchina del pane che abbia una protezione dal surriscaldamento, un esterno con griglie e una base con dei piedini antiscivolo (ormai praticamente tutti i modelli hanno queste caratteristiche.

Accessori

Queste attrezzature sono solitamente dotate di diversi accessori che facilitano la preparazione del pane e consentono anche di fare dolci in una macchina per il pane. Tra gli elementi più comuni ci sono gli stampi aggiuntivi, i misurini, le pale impastatrici e i dosatori intelligenti.

Timer

Molto utile per programmare la macchina del pane per ottenere il pane fresco all’ora desiderata. Risulta comodo, ad esempio, attivare la macchina del pane la sera per farla lavorare di notte e trovare pronto il pane la mattina. Alcuni timer consentono fino a 20 ore di partenza ritardata.

F.A.Q. sulla macchina del pane

Cos’è la macchina del pane?

La macchina del pane è un elettrodomestico in grado di impastare, far lievitare e cuocere il pane autonomamente. Può essere impostata con un timer per la partenza ritardata. Offre solitamente numerosi programmi per sfornare diversi pani e anche altre preparazioni culinarie.

Benché la sua principale funzione sia appunto quella di fare il pane, in realtà ha molte altre funzioni. Si possono creare impasti di vario genere, come quello per la pizza o per una torta da cuocere in forno. Ma si possono anche fare yogurt e soprattutto creare dolci da impastare e cuocere direttamente dentro la macchina del pane. Sapevi per esempio che è possibile farci il panettone?

Quanti tipi di macchina del pane esistono?

Fondamentalmente esiste solo un tipo di macchina del pane, almeno come struttura esterna. Tuttavia, come avrai capito dai prezzi diversi, non tutte hanno le stesse funzioni e potenzialità. In cosa si differenziano quindi? Oltre che per la capienza, di cui ti parleremo qui di seguito, possiamo suddividere le macchine del pane in:

  • Macchine del pane a singola pala: sono le più comuni e sono dotate di un’unica pala all’interno del cestello. Di solito hanno una capienza di massimo 1 kg e sono meno adatte per il pane senza glutine (perché l’impasto di questo tipo viene meglio con le due pale).
  • Macchine del pane con due pale: hanno solitamente un prezzo più elevato, ma impastano maggiori quantità e con le farine meno semplici da lavorare danno un risultato migliore.

Le macchine del pane possono anche differenziarsi per gli accessori che hanno. Come hai visto nella nostra selezione di prodotti, ci sono dei modelli che ti permettono di cuocere diverse forme di pane, invece della classica tipo pan carré, quindi piùà ovali, come anche panini e fruste.

Che capienza deve avere una macchina del pane?

La capacità della migliore macchina del pane per la tua famiglia dipende dal tipo di esigenze che avete.

  • Le macchine del pane a capacità minima, solitamente fino a 750 gr di prodotto finale,  sono ideali per single, coppie o anche famiglie che mangiano poco pane. È bene rispettare le indicazioni sul quantitativo massimo di farina da inserire, pena la cottura non ottimale del pane.
  • Le macchine del pane a capacità normale arrivano a produrre fino a 1 kg di prodotto. Sono perfette per chi mangia più pane e consentono anche di preparare delle grandi torte o impasti per per la pizza per tutta la famiglia.
  • Esistono infine macchine del pane che arrivano a cuocere fino a 1.8 kg di pane, ideali per chi per esempio ne mangia molto o lo prepara per congelarlo. Sono meno comuni e costano un po’ di più.

Come funziona la macchina del pane?

Abbiamo preparato un articolo per spiegare come struttare al meglio la macchina del pane. Il suo funzionamento è semplice: basta semplicemente inserire nel cestello apposito gli ingredienti in un certo ordine, come riportato dalle istruzioni (è importante seguire l’ordine o l’impasto potrebbe non amalgamarsi al meglio). Una volta avviato il programma preferito, la macchina procede a impastare e si ferma per consentire all’impasto di lievitare. Al termine della lievitazione passa automaticamente alla cottura più o meno lunga a seconda del grado di doratura prescelto.

Nella maggior parte dei modelli, è possibile programmare la macchina affinché sforni il pane a un orario prestabilito. Basterà inserire gli ingredienti e impostare il timer con l’orario di cottura finale anche posticipato di 20 ore. Ti potrai così svegliare con il profumo del pane appena cotto!

Considera inoltre che, la versatilità delle macchine del pane, ti consentirà di preparare pani ottenuti con farine diverse, come quelle senza glutine e tanti ingredienti secondo le tue preferenze.

Quanta elettricità consuma una macchina per il pane?

L’elettricità consumata da una macchina per il pane dipende dalla sua potenza. Ad esempio, una macchina per il pane che ha una potenza di 800 W consuma in media 0,8 kW all’ora (il prezzo dipende dal tuo contratto, ma sono circa 10 centesimi di euro).

Quando devono essere aggiunti gli ingredienti come la frutta secca al pane?

La macchina per il pane di solito emette un segnale acustico durante la fase di impasto per farti sapere quando aggiungere la frutta secca all’impasto o per esempio i pezzetti di cioccolata al dolce. Esistono anche modelli che includono un dosatore apposito che aggiunge al momento giusto la gli ingredienti extra all’impasto, senza che l’utente se ne debba preoccupare.

Quale farina e quale programma devo usare per fare il pane senza glutine in una macchina per il pane?

Per fare il pane senza glutine è necessario utilizzare il programma “senza glutine” della macchina per il pane. Per quanto riguarda la farina, ci sono diverse opzioni: farina di mais, riso, grano saraceno, farina d’avena. Puoi anche mescolare più farine e creare la tua miscela personalizzata. Benché impasti bene anche la macchina del pane a una pale, si possono ottenere risultati migliori con quella a due pale.

Si può fare la pasta sfoglia con la macchina per il pane?

Sì, con il programma solo impasto. Bisogna aggiungere gli ingredienti, impostare il tempo di impasto e al termine stenderlo su pellicola infarinata, piegarlo in 3 parti e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Quindi sarà pronto e potrai allungarlo e dargli la forma che desideri.

Si può fare il pane a lievitazione naturale in una macchina per il pane?

Sì, puoi fare il pane con il lievito madre. Inizia controllando se la tua macchina per il pane ha un programma per fare il pane con lievito naturale. Nel caso in cui non lo possieda, puoi utillizzare il programma solo impasto, quindi lasciare riposare l’impasto per circa 3 ore a lievitare e poi cuocere per il tempo che desideri nel programma solo cottura.

È possibile fare il pane di integrale o di segale nella macchina per il pane?

Sì, puoi fare il pane integrale, di farro o di segale, tra le altre cose. Se la tua macchina per il pane ha il programma per fare il pane integrale, devi solo aggiungere gli ingredienti e lei farà il resto. Ma se non ce l’ha, puoi farlo utilizzando il programma “solo impasto” per preparare l’impasto, lasciarlo riposare e poi usare il programma “solo cuoci” per cuocere il pane.

Soluzioni per la pala che rimane incastrata nel pane

Uno degli inconvenienti classici di qualsiasi macchina del pane è l’incastro delle pale impastatrici nella pagnotta una volta cotta. A volte è difficile toglierle senza danneggiare il pane. Per ovviare a questo inconveniente, esistono due semplici soluzioni.

La prima prevede di ungere le pale prima di inserire tutti gli ingredienti. Così facendo sarà molto più semplice estrarre le pale impastatrici a fine cottura con il pratico gancio fornito in dotazione.

La seconda riguarda l’uso degli allarmi sonori della macchina del pane. Se sei in casa mentre la macchina del pane lavora, dovresti intervenire al termine dell’impasto, quando sentirai un suono che ti avvisa dell’inizio della lievitazione. In quel preciso momento, con le mani unte o bagnate, potrai scavare nell’impasto e togliere le pale che da questo momento in poi non servono più.

Conclusioni

Grazie alla macchina del pane potrai dedicarti a un’alimentazione sana e naturale, scegliendo tu stessa gli ingredienti e con il minimo della fatica. Tutte le opzioni extra dei migliori dispositivi presenti sul mercato danno un valore aggiunto a questo elettrodomestico che potrà entrare di diritto nella tua cucina.

OurPOV.it
Logo